PROGETTAZIONE

Partiamo dalla realizzazione del cartamodello, tenendo in considerazione le caratteristiche corrispondenti ad ogni tessuto, che costituiscono anche la chiave del vero “know how” della progettazione del disegno. Creiamo cartamodelli di ciascun tipo di tessuto, indipendentemente dalla sua consistenza, elasticità e/o peso. Facciamo la progettazione anche da una foto o un capo, o un qualsiasi modello visto in rete e non solo. Utilizziamo dei software di ultima generazione per ritagliare tutte le parti componenti ed ogni dettaglio del disegno, con tutte le personalizzazioni che il cliente richiede.

INDUSTRIALIZZAZIONE

Per avere il capo finale cucito alla perfezione senza alcun minimo difetto anche invisibile, è molto importante la predisposizione più adatta del tessuto sugli elementi da cucire insieme. Questo dettaglio consente non solo la precisione del taglio in serie del capo, ma anche rende al massimo ogni centimetro quadrato di tessuto per evitare gli sprechi. Per l’igegnerizzazione disponiamo di software e formati digitali che creano grafici diversi per tutte le taglie, con una precisione millimetrica.

PROTOTIPIA E SDIFETTAMENTO

Quando abbiamo preparato il cartamodello, passiamo alla creazione del prototipo, che sarà il primo vero campione di prova. Cioè nonostante, utilizziamo lo stesso materiale previsto per il capo finale; così il cliente ha una perfetta copia dell’originale. Consegniamo il prototipo al nostro cliente, che lo prova e lo valuta: se rispetta tutte le sue richieste, procediamo con il lavoro del pezzo finale. Se ci sono dettagli e/o idee da aggiungere o togliere, possiamo tranquillamente ripetere le fasi di progettazione e prototipia.

REALIZZAZIONE CAMPIONARIO

Quando il cliente ci da l’OK per il prototipo-test che gli abbiamo consegnato, procediamo con la realizzazione del prototipo esecutivo. Che si tratti di un singolo pezzo o di un numero maggiore dei capi ordinati, realizziamo il campionario necessario in base alle richieste ricevute in materie di taglia, colore, modello, numero pezzi, ecc. Che si tratti di sfilate importanti, showroom di qualità e/o richieste da parte degli agenti del grande commercio, sappiamo che i rappresentanti di ognuna di queste destinazioni guardano con occhio severo la qualità, la vestibilità, il design e la corrispondenza al 100% .

SVILUPPO TAGLIE

Alcuni tessuti possono subire una piccolissima percentuale di restringimento, dovuta, di solito, ai trattamenti applicati nella fase di creazione e sviluppo. Consideriamo sempre questa probabilità, perciò valutiamo rigorosamente il tasso di restringimento in base al tessuto e alle sue caratteristiche: in questo modo siamo assolutamente sicuri della vestibilità, proporzionalità, forma e immagine dei nostri modelli. Infine, sviluppiamo le taglie in perfetta corrispondenza con le misure originali per donne, uomini e bambini.

OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI

Sappiamo sempre come variare la diversità del nostro lavoro con la linea sottile dello stile e della personalità di ognuno dei nostri modelli. Grazie a software di ultima generazione, all’esperienza maturata nel settore, i nostri sprechi sono pari a zero, in quanto al momento del taglio la precisione risulterà pari al 100%. Calcoliamo la resa di ogni metro quadro di stoffa con la potenziale percentuale di allargamento o restringimento caratteristica per alcuni tessuti durante i trattamenti di lavorazione.